Un saluto a tutti gli amici del forum . Dovendo prendere un mini in base alle mie idee e alla disponibilita' dei concessionari nella mia zona ho valutato komatsu hitachi yanmar kubota e nel leggere i vari depliants oltre a confermare il fatto che ormai le mmt sono sempre piu' simili tra di loro sono rimasto stupito dalle capacita' di sollevamento infatti se i primi tre hanno differenze di poche decine di chili kubota dichiara pesi superiori di circa il trenta per cento la cosa mi sembra impossimile dato che non si tratta della potenza o della portata delle pompe dove ognuno puo' tirargli fuori quello che meglio crede mentre per queste prestazioni entrano in gioco le leggi fisiche e ad aumentere la mia incredulita' e' anche il fatto che kubota ha un raggio di rotazione posteriore inferiore agli altri di dieci centimetri per cui non riesco propio a spiegarmi questa cosa . Spero che qualcuno mi risolva questa cosa che per mè è un dilemma
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Miniescavatori 35 Q.li - Stabilità
Collapse
X
-
Ciao Seve73 e benvenuto sul forum!
Premetto che noi in azienda usiamo mini Fiat-Kobelco e quindi ti posso dire che questi hanno un braccio, a parità di peso con altre macchine, decisamente più lungo (è uno dei motivi per cui li abbiamo preferiti ad altre marche di mini)...quindi anche il peso sollevabile con il massimo sbraccio risulta ovviamente più basso.
Sui Kubota, comunque, non si può che dire molto bene: se ho ben capito la macchina che ti interessa dovrebbe essere uno short-radius con un ingombro posteriore della torretta decisamente inferiore rispetto ai concorrenti. In questo caso, di solito, le macchine hanno un contrappeso maggiore rispetto ad quelle "tradizionali" per bilanciare fattori geometrici. Tieni anche conto che proprio la lunghezza del braccio del Kubota non è eccelsa quindi un altro fattore può essere questo: ti consiglio di esaminare bene la mcchina da vicino, aprendo i cofani e guardandola molto bene. Per ultimo...fatti organizzare una prova dal concessionario oppure una visita ad un mezzo che già lavora (ancora meglio se ha già qualche centinaio di ore alle spalle): secondo me rimane l'unico modo per capire se i dati dichiarati sono esatti. Lo stesso vale anche per le altre marche. Valuta inoltre anche la norma secondo cui sono state effettuate le misurazioni: ci sono quelle più restrittive e quelle meno...anche questo può influire sulla presentazione dei dati nelle schede tecniche. Comunque insisti con la prova.
Personalmente ti consiglio di valutare molto bene due marche in particolare: i nuovissimi Fiat-Kobelco e gli Hitachi. Attualmente abbiamo in prova proprio uno short-radius da 3.5 ton di FK e ti devo dire che si sta comportando veramente molto bene dimostrando una stabilità che, a giudicare dalla sagoma, non gli si riconoscerebbe. Sugli Hitachi nulla da dire: sono gli stessi della serie passata Fiat-Htachi...noi ne abbiamo una decina dalle 1.5 alle 4.5 ton: macchine superbe che riescono a fare molto di più di quanto dichiarato sulla carta...ne abbiamo avuti tanti superando tranquillamente le 10.000 ore di lavoro per parecchie macchine in pochi anni: hai tempo di stufarti prima di vederli andare alla fine. Da apprezzare sia la precisione che la forza unitamente alla lunghezza del braccio: in certe situazioni, lavorando fianco a fianco con macchine concorrenti, proprio lo sbraccio è stato determinante per portare a termine certi lavori in cui non ci si poteva avvicinare maggiormente alla zona operativa (ti parlo di lavori in sotterranea, cantine, in mezzo a fondazioni scavate, pozzetti, plinti, servizi di vario genere...insomma, lavori in cui queste macchine danno il meglio di sè). Inoltre valuterei anche un'altra marca: Neuson. Sono macchine molto ben fatte.
Ciaooo! ...e buona scelta!!Costantino Radis
Commenta
-
ieri siamo stati dalle parti di Vercelli da un concessionario FiatKobelco, a parte tutte quelle BESTIE che ho potuto vedere, ho notato in particolare un 45 quintali girosagoma che sembrava veramente avere un braccio più lungo del nostro 50 neuson. per non parlare del 60 e 70!
Ma voi che li avete..come stabilità con benna carica durante lo sbraccio laterale alla carreggiata rimane abbastanza fisso oppure a causa del braccio un pò più lungo si alza troppo?
(il nostro 50 con sotto la benna del 100 riesce a sbilanciarsi anche se sbracci in contropendenza! ovviamente con la benna carica, ma devo dire che come capacità di sollevamento si riesce ad alzare ben oltre i 12 quintali.)
Commenta
-
Devo chiedere scusa per la mia imprecisione , ma avevo il fiato sul collo di mia sorella a cui serviva il pc. I mini di cui parlavo sono quelli tradizionali cioè con il raggio di rotazione posteriore che esce dall' ingombro dei cingoli. Nel mio paragone ho ovviamente preso in considerazione i dati che indicavano le medesime condizioni : H di sollevamento 0 M sbraccio 3 M e capacita' di sollevamento laterale.Ringrazio tutti per le risposte ma il mio dubbio è piu' che sull'annosa discussione di quale sia meglio, è sul fatto di come sia posibile una differenza simile sulla stabilita' laterale a parita' di tutti gli altri elementi (anche i carri sono tutti larghi uguale l'unica differenza è il B37 V che adotta un carro asimmetrico)per quanto riguarda i sistemi di misurazione non sono precisati quindi l'unica soluzione che mi rimane è che i dati non siano verosimili
. Per quanto riguarda gli FK il concessionario di zona è piuttosto lontano, infatti dopo il passaggio da FH a FK il concessionario di Brescia è passato a Hitachi e quello che ha FK ora non rientra tra le mie simpatie, voglio comunque fare i complimenti a Costantino per la sua preparazione ed esperienza che + che ammirare invidio
.
Complimenti anche a Canzio per la sua onestà, è in queste cose che si distinguono i venditori da pataccari
Commenta
-
Ciao Seve73, ciao Francesco!
Per Francesco: come ti dicevo la stabilità degli Hitachi è veramente notevole, anche con benna piena e con martello montato. Come hai notato tu la lunghezza del braccio è veramente maggiore rispetto ai concorrenti. Il conc, che hai visitato è la ex Sogemac, ora MAIE (ha da pochi mesi preso la conc. per il Piemonte e Valle d'Aosta). Se ti capita di dover andare in trattativa da loro o anche solo per delle informazioni....fai pure il mio nome chiedendo dei commerciali (in particolar modo il direttore delle vendite, sig, Testa)...siamo dei super clienti e spero ti trattino come si deve!!
Ti dicevo che le macchine non soffrono in modo particolare per la maggiore lunghezza del braccio..anzi, è uno dei loro punti di forza. Personalmente ho avuto modo di apprezzare queste cose soprattutto sulle macchine da 1.5 ton, quelle che soffrono maggiormente dello sbraccio a causa del basso peso: lavorando con il martello sempre al massimo sbraccio nella realizzazione di parecchi parcheggi sotterranei in Torino le macchine si sono dimostrate eccezionali e molto efficienti in spazi ristretti!Costantino Radis
Commenta
-
il fattore stabilità sui mini e dato da diversi fattori a parità di sbraccio e di condizioni, quindi posizione ruspetta , sbraccio , altezza.Il segreto e communque dato dalla qualità dei materiali usati per la costruzione del braccio.Alcune aziende utilizzano materiali di bassa resistenza alla flessione e torsione quindi aumentano gli sessori per avere resistenza, il che vuol dire avere più peso a sbalzo e quindi meno stabilità.Altri usano materiali più leggeri ma più resistenti tipo ARDOX oT1 avendo di conseguenza più stabilità perchè più leggeri.
Commenta
-
Ciao a tutti,per esperienza posso aggiungere che le portate specificate sui depliants,vengono misurate in base alle capacità tecniche delle macchine (motore,idraulica,etc)Poi in pratica viene fatto un rilevamento strumentale con macchina in condizioni ottimali,cioè braccio chiuso,lama abbassata e torretta allineata,quindi in cantiere è difficile ritrovare la situazione ottimale per raggiungere i parametri descritti sui cataloghi,pertanto alla finfine le macchine,anche se con molto potenziale si equivalgono abbastanza.L'unica differenza la fanno macchine con bracci particolari,tipo triplice opure tipo Mecalac,Gallmac,Telescopelle
Commenta
-
Ciao seve73, in merito ai modelli da te citati sappi che sono tutte delle buone macchine, se ti posso dare un consiglio, sarà stupido ma apri il cofano motore e vedi quella che ha la migliore disposizione dei filtri e il maggior spazio dove mettere le mani.
Per quanto riguarda le capacità di carico, sui mini in genere non gli si da molto spazio sui depliant, quindi come suggerisce Canzio in uno si può parlare si lama sollevata, in un altro di lama abbassata senza che questo sia necessariamente menzionato.
X francescocx il nuovo FK E45SR 48 q.li va giù 3600 o 3900 a seconda dell' avanbraccio montato, sinceramente non so quale sia quello di serie.
Buona serata a tutti CIAO!!!!
Commenta
-
Ciao Ray: la nostra impresa si può definire "media". Abbiamo una cinquantina di mezzi nostri più una serie di padroncini che lavorano quasi constantemente per noi: in questo periodo di particolare superlavoro arriviamo ad organizzare un centinaio di mezzi al giorno. Se vai sul post del parco macchine delle aziende troverai specificato l'elenco dei mezzi che, in questi ultimi giorni, si è leggermente ampliato con l'arrivo di un nuovo bilico e di un escavatore.
L'unico lavoro pubblico che finora abbiamo fatto è cosa recente: si tratta di una demolizione controllata di un palazzo in Torino per conto dell'Amministrazione cittadina. Mi piacerebbe muovere maggiormente l'impresa in questa direzione ma trovo molta resistenza in famiglia: tutto sommato abbiamo un ottimo portafoglo clienti tra le maggiori imprese non solo di Torino: siamo fornitori storici di Iter, Condotte, Grandi Lavori Fincosit, Rosso, ecc per tutti i lavori che queste imprese fanno in provincia. Più parecchi altri clienti privati tra immobiliari, imprese, ecc. Insomma, non ci possiamo lamentare però mi piacerebbe strutturarmi in modo un poco diverso...piano piano!!
Abbiamo tantissimi mezzi FK tanto è che proviamo spesso dei loro prototipi che ci lasciano mesi e mesi per effettuare collaudi duri e massacranti: ultimamente abbiamo testato il gommato E175W nel metrò di Torino (circa 7 mesi di lavoro initerrotto, ossia 24h/24h per 7 giorni su 7 al carico dello smarino della TBM). Abbiamo testato terne, pale gommate, dozer ma soprattutto escavatori...già dai tempi di Simit e, dopo, Fiat-Allis...acci che bei tempi....ero piccolino e mi divertivo un sacco a passare le domeniche in cava su escavatori che poi non sono mai entrati in produzione!!!...comunque la nostra è una forte passione di famiglia che ha indirizzato un po' tutte le mie scelte di vita...chissà!!!
Costantino Radis
Commenta

Commenta